Lilliana Comes, Il Ratto di Europa alla Rocca di Umbertide (Perugia)
Dopo il successo di pubblico e di critica riscosso lo scorso anno al Maschio Angioino di Napoli, fa tappa ad Umbertide la mostra collettiva “Il Ratto di Europa: l’arte di essere contemporanei”.
L’esposizione, allestita presso la Rocca – Centro per l’Arte Contemporanea che inaugura così la stagione espositiva 2012, è promossa ed organizzata dal Comune di Umbertide con il contributo della Regione Umbria. La cerimonia di inaugurazione è in programma sabato 3 marzo alle ore 16.
Sedici gli artisti in mostra a cui è spettato il non facile compito di verificare nel contemporaneo cosa c’è di vero nel mito, metafora di avvenimenti che celano a volte vere e proprie svolte epocali, reinterpretando la mitologia e riflettendo sulle speranze dell’Europa.
La rassegna, curata da Angelo Calabrese e Felice Cervino, è complessa, di forte istanza culturale e soprattutto decisamente propositiva perché ha come obiettivo l’interpretazione storica della ormai “realizzata” Europa delle nazioni. In occasione dell’esposizione umbertidese, verrà pubblicato anche un catalogo edito dall’Editrice Felice Cervino, che da più lustri è specializzata nel settore artistico.
La mostra è visitabile fino al 25 marzo dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,30 alle 18,30 (biglietto intero 5 euro, ridotto 3 euro). Per informazioni contattare i numeri 075 9413691 oppure 075 9417099.
(Scarica qui la sezione del catalogo relativa all’artista)