fotopersitodefjpg

VISUAL PAINTER

 

Figlia d’arte, grazie al padre scultore, incisore e miniaturista, intraprende il suo viaggio nel mondo delle arti visive.
Sin dai primi passi artistici, una istintiva vocazione figurativa motiva la scelta degli studi specialistici: si diploma all’Istituto d’Arte Palizzi di Napoli ed è allieva dello scultore Lelio Gelli e del pittore Enrico Cajati

Pittrice, scultrice e illustratrice sono numerose sono le sue mostre in Italia e all’estero.

Le sue opere sono state esposte a Nizza, Copenaghen, Berlino, Berna, Londra, New York, Repubblica di S.Marino, Città del Vaticano,con il ciclo “Mediterranean” all’ “International Boat Show” di Qingdao (Cina).

Nel 2012 riceve il Premio per la Carriera Artistica, conferitogli dalla Regione Lazio, e nel 2013, con “Le Donne d’Europa”, è invitata dall’Università Federico II di Napoli ( a cui cura quattro immagini di copertina per la Rivista Internazionale di Genere-La Camera Blu) per una personale alla Fondazione Mediterraneo, nell’ambito del congresso internazionale Beyond the Crisis curandone anche il manifesto.

Nel 2014 partecipa a “Arte Dubai” e ad “An Art Search” di Londra . Nel 2015, la sua arte è protagonista della Fashion for Art “Benetton wears Lilliana Comes” con il brand Benetton a Fiuggi Terme.

Nel 2016, con il patrocinio del Comune di Perugia e la Regione Umbria, nella prestigiosa sede di Torre Strozzi,  presenta la personale “Voices in the Moonlight – Parole di Donne” la cui  tematica di genere  ha avuto modo di essere sostenuta  da Dario Fo.

Nel 2017,al PAN di Napoli presenta, in  collaborazione con l’Arch.R. Iannone,  la mostra fotopittorica   ReportArt  Grida di Fata,( arte-poesia nei luoghi dello scempio ambientale) .

Nel 2018 per il Settembre Culturale ad Agropoli , con il Patrocinio Dei Beni Culturali, la personale d’arte pittorica Alma Mediterrànea  al Castello Angioino Aragonese a cura del critico d’arte Antonella Nigro ( servizio TG3 di Claudio della Rocca).

Artista invitata come ospite, fra le eccellenze internazionali, alla Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno 218 e riconfermata nel 2020. Nel dicembre 2022 presenta la personale Le Magie della Visione alla Melkart Gallery di Nizza .Nel 2023 è invitata, nell’ambito dell’evento Arte per la Giustizia, con la personale “Donne che Incorrono nei Lupi” a cura di Imma Battista, al Museo Diocesiano di Salerno.  A maggio la Personale “ Nel Segno del Sogno”, a cura del Gallerista Gigi Saccone, alla storica Galleria Saccone di S.Maria Capua Vetere. A novembre 2023 ha realizzato  due opere  pubbliche per la città di Pomigliano D’Arco. Nel febbraio del 2024 la mostra personale “Tu Es Anima” a Palazzo Fruscione di Salerno.

Direttrice artistica di Carpediem dell’Art a Nizza e dell’evento “Entre Terre et Mer” a Châteauneuf de Grasse –Francia.

Direttrice artistica della Biennale Di Procida Capitale della Cultura è attualmente, direttrice artistica  di Le Vele dell’Arte- Coted’Azur Francia.

ILLUSTRAZIONI EDITORIALI

Illustratrice in campo editoriale curando numerose immagini di copertina e illustrazioni per libri e riviste, fra cui l’articolo di Panorama “Migrazione minorile in Egitto” e il progetto editoriale “A vent’anni dal genocidio ruandese”, pubblicato da Cronache Internazionali .
In collaborazione con la scrittrice Gigliola Izzo nascono i disegnati-racconti sulle tematiche di genere  per il  progetto della collana editoriale Narrazioni Resistenti, illustrando i libri “Dondolo” “Lucie” e Domiziana.Per la scrittrice Savina Reverberi  crea le  illustrazioni per il libro sull’eroina partigiana  Gabriella degli Esposti. Ultima pubblicazione editoriale  “La fata dei bambini” libro sui diritti all’infanzia della scrittrice (avvocato tutore dei minori)  Brunella Testa.

Suoi post, articoli e interviste sono diffusi su riviste e portali fra cui:

Rai Cultura, Donna Moderna, Cronache Internazionali, Ansa, il Mattino, Roma, Repubblica, il Messaggero, Panorama, Vanity Fair, Arte.it, Adnokronos, Onu Italia, Cosmopolitan, Musei Online, Sky Arte, SkyTG24.Su Rai3 TGR Campania Alma Mediterranea servizio a cura di Claudio Della Rocca. Nel 2020 con il dipinto l’Isola Danzante cura l’immagine di copertina di ExpoArt.

link di riferimento:

www.quaz-art.it

http://spymyart.com/

donnechedipingonodonne :artiste Italiane